Il Negozio della Salute P. Iva - 01216230522  
 
   

Pagina iniziale Chi siamo Condizioni vendita Contattaci MAGAZINE! Partners Mappa del sito

Cerca: Ricerca avanzata
 
Pagina iniziale    
Catalogo    
Il tuo profilo    
Il tuo carrello    

 

Omega-3 e cervello

Ancora sugli Omega-3 ed in particolare su una frazione - DHA acido docoesaenoico - nuovi studi affermano che il DHA può migliorare

la funzione mentale- cerebrale nelle persone di mezza età ed anche nei bambini.

Alti livelli di DHA sono risultati collegati a migliori prestazioni nei test di ragionamento verbale e flessibilità mentale, memoria di lavoro e

vocabolario hanno dichiarato i ricercatori. Inoltre, i crescenti livelli di DHA sono stati associati con un miglioramento delle funzioni mentali.

Dal riassunto di questi studi emerge un effetto quasi miracoloso da parte di questi acidi grassi presenti nel pesce, nei crostacei, nelle

mandorle, nelle noci, nei kiwi e in molti altri cibi. In sostanza gli Omega-3 agiscono sulla fluidità delle membrane cellulari, migliorando lo sviluppo cognitivo nei bambini e contrastando i processi degenerativi nelle persone anziane.

In sostanza gli acidi grassi Omega-3 influenzano soprattutto la memoria, l'orientamento spazio-temporale, l'attenzione, la fluidità di parola e la velocità di elaborazione cognitiva.

Allo stesso modo la carenza di queste sostanze può aumentare il rischio di dislessia, di demenza, di depressione e di schizofrenia.

L'isola giapponese di Okinawa è uno degli esempi più calzanti della veridicità delle teorie illustrate: qui la gente mangia moltissimo pesce e fa molta attività fisica. Il risultato è che la popolazione dell'isola nipponica è una delle più longeve e il tasso di disordine mentale è ai livelli minimi.

Al contrario del DHA, le altre frazioni come ALA ed EPA, non sono stati associati con le performance cognitive. Questi risultati suggeriscono che il DHA è legato alla salute del cervello per tutta la durata della vita e potrebbe avere implicazioni per la sperimentazione clinica dei disturbi neuropsichiatrici "hanno scritto i ricercatori nella relazione pubblicata sulla rivista scentifica "Journal of Nutrition".

 

Per l'elenco di tutti gli articoli su Omega-3 segui il link

Prodotti Omega-3 di fonte vegetale

Prodotti Omega-3 di fonte animale

 

Caricando...